RONCO CANAVESE - Ha lasciato qualche strascico e diversi disagi in Valle Soana il temporale che ha attraversato per poco ieri sera, martedì 12 agosto, alcune zone del Canavese. A Ronco un fulmine ha colpito la vasca dell’acquedotto lasciando due popolose frazioni per ore a «secco».
«Come ad ogni temporale che transita sulla Valle Soana, anche durante la precipitazione di ieri sera, 12 agosto, un fulmine si è abbattuto sulla vasca dell'acquedotto della frazione Scandosio, disattivando la pompa elettrica che consente alle frazioni di Scandosio (la più estesa e popolata del Comune) e Cernisio di essere alimentate dall'acquedotto, essendo ad una una quota di poco superiore alla sorgente, peraltro sempre molto capiente e non in difficoltà neanche nei periodi di siccità come questo – spiega il sindaco, Lorenzo Giacomino - La riattivazione della pompa avviene manualmente da parte di un operatore, ma il fuori servizio - che in questi giorni interessa circa 200 utenze - non rientra immediatamente dopo la riattivazione, perché alle vasche occorre tempo per essere ricaricate, peraltro nel periodo di maggiore affluenza nelle frazioni dove vi è richiesta in contemporanea dalle utenze. E' un caso più unico che raro dove in montagna, con altre sorgenti presenti a monte degli abitati, l'acqua viene pompata dal basso verso l'alto, senza alcun tipo di sistema automatico di riattivazione».
«Il gestore del servizio idrico integrato, SMAT, non può più far finta di nulla di fronte a questo problema – tuona il primo cittadino - E' inammissibile che nel 2025 un fulmine pregiudichi - per tempi che vanno oltre le 24 ore - l'alimentazione all'acquedotto pubblico. Oltre alle opere milionarie SMAT pensi a risolvere problemi come questo, allacciando le frazioni dalle sorgenti a monte o trovando soluzioni tecniche che sicuramente esistono ai giorni nostri. SMAT si ricordi anche che la maggior parte delle utenze nei territori montani non sono ancora servite dagli impianti fognari, dimostrando dell'esistenza di cittadini di serie A e di cittadini di serie B».






