RUEGLIO-CASTELLAMONTE - Rueglio, Castellamonte e l’alto Canavese in lutto per la scomparsa del professore e ex vice sindaco ruegliese, Daniele Oggeri Breda, scomparso all’età di 97 anni.
A dare notizia della morte dello stimato architetto è stato lo stesso comune di Rueglio con un post sulla sua pagina ufficiale di Facebook: «Daniele Oggeri Breda, papà di Gianguido (attuale vicesindaco di Rueglio) e Sandro, è deceduto ad Agliè il 3 settembre scorso all’età di 97 anni.
Era nato in Francia il 21 maggio 1925, da papà ruegliese e mamma francese. In seguito, la famiglia emigrò anche in Argentina prima di tornare definitivamente in Italia, per stabilirsi per qualche anno a Castellamonte e poi a Rueglio a partire dagli anni ’60. Laureato in architettura, ha svolto la professione di architetto, oltre a quella di insegnante. Ha insegnato educazione artistica presso le scuole medie e poi geometria descrittiva, fino all’età della pensione, presso l’Istituto Statale d’Arte Felice Faccio di Castellamonte, dove ha anche ricoperto la carica di vicepreside per un breve periodo. Amava molto insegnare e ha formato con competenza e serietà generazioni di giovani, alcuni dei quali, diventati poi artisti affermati, lo ricordano ancora con affetto».
«E’ stato vicesindaco del Comune di Rueglio nella giunta dell’allora sindaco Giacomo Filippo Gianonatti ("Flip") negli anni 75-80. In seguito fu incaricato dal sindaco Nunzio Gianonatti, assieme all’architetto Salvatore Scozzari, della progettazione del futuro salone pluriuso, nato negli anni '80 come sala polivalente, con bocciodromo e salone per le feste - lo ricordano dal Comune - di temperamento allegro e socievole, amava stare in compagnia di amici e famigliari che divertiva sempre con il suo spiccato senso dell’umorismo».