RUEGLIO - Il forte vento dello scorso 19 luglio ha provocato danni in mezzo Canavese. A farne le spese anche il leggendario «Albero delle Streghe» di Rueglio, in Valchiusella, che ha perso gran parte della chioma proprio a causa delle raffiche di vento. Ora tutti, in paese, sperano che l'Albero delle Streghe possa riprendersi.
«Gli alberi sono plastici e per sopravvivere a forti eventi atmosferici spesso sacrificano alcune porzioni della propria struttura - fanno sapere dall'amministrazione comunale - al momento il nostro tiglio rappresenta l'estremizzazione di questo concetto: riprogrammarsi, efficientare le proprie risorse e ripartire con quello che si ha a disposizione».
Nei prossimi mesi il Consorzio Forestale del Canavese monitorerà la condizione fisiologica dell'albero e la possibilità di sviluppo di una nuova chioma. Verrà comunque riposizionata la struttura che contiene il materiale organico, adattandola al fusto, con la speranza che l'albero si possa riprendere. Immagini tratte dalla pagina Facebook ufficiale del Comune di Rueglio.