RUEGLIO - Il mondo della cultura e del cinema piange la scomparsa di Gaetano Capizzi. Classe 1960, il fondatore e direttore del Festival CinemAmbiente di Torino è morto all’alba di oggi, martedì 24 ottobre 2023, dopo una lunga malattia che alla fine non gli ha lasciato scampo.
Gaetano Capizzi ha operato nel settore cinematografico come critico e organizzatore di eventi culturali e festival. Ha promosso il cinema indipendente italiano curando rassegne, scrivendo saggi, coordinando il volume Isole. Cinema indipendente italiano e dirigendo il festival Cinema indipendente italiano a Berlino. È stato tra i fondatori dell’Aiace Cic (Centro Italiano Cortometraggio) nel cui ambito ha organizzato rassegne e sezioni di festival in Italia e all’estero. È stato tra gli autori di «Corti italiani» e curatore della seconda edizione di Come vendere un cortometraggio di Jan Rofenkamp. È tra gli autori dei volumi Vittorio De Seta, il mondo perduto e Joris Ivens – A wind tale.
Era molto conosciuto anche in Canavese e in particolare in Valchiusella: «Gaetano era fondatore e direttore del Festival CinemAmbiente, manifestazione fiore all’occhiello del panorama cinematografico torinese, che aveva una sua importante "appendice" nell'appuntamento estivo in Valchiusella, un evento che coinvolgeva tutti i Comuni e alcune delle associazioni della Valle. Il Comune di Rueglio partecipa al lutto di famigliari e amici, e saluta una persona piena di energia positiva, gentile, che aveva amato da subito la Valchiusella».