RUEGLIO - Un brutto incendio, a fine luglio, ha completamente distrutto un camper e un furgone appartenenti a Riccardo, un residente locale che abitava sul camper insieme ai suoi due cani, Kirikù e Uma. I vigili del fuoco sono intervenuti rapidamente, riuscendo a contenere l'incendio prima che potesse estendersi alla vegetazione circostante. Tuttavia la perdita per Riccardo è stata devastante. L'uomo, che in quel momento si trovava lontano per una breve vacanza, ha spiegato: «Mi ero scelto un paesino in montagna, lontano da tutto, per stare in natura con i miei due pelosetti».
Purtroppo, durante la sua assenza, qualcuno ha appiccato l'incendio che ha distrutto tutto ciò che possedeva: «Mi hanno bruciato tutto... Sono rimasto con uno zaino e 4 cose che avevo messo al sicuro prima di partire. Per nobile opera di natura i due cani mi sono sempre vicini. Preferisco stare senza tetto piuttosto che dividermi da loro. Siamo sempre andati ovunque insieme con il camper. Mi sembra di vivere un incubo, per fortuna che ci sono loro due con me». Alcuni sospettano effettivamente che possa essersi trattato di un atto doloso, dal momento che il fuoco è stato limitato ai veicoli. I carabinieri sono al lavoro per determinare la causa dell'incendio, ma al momento l'origine rimane incerta.
Riccardo ha lanciato un appello sui social, spiegando la sua situazione disperata e cercando aiuto per ricostruire la sua vita. «Stiamo optando per una piazzola in qualche campeggio e magari un mezzo per muoverci», ha scritto, sottolineando la difficoltà di trovare un alloggio a causa della presenza dei suoi due cani. Nonostante le difficoltà, l'uomo rimane speranzoso grazie alla solidarietà delle persone. Su Gofund.me è partita una raccolta fondi che, fin qui, ha raggiunto quota 3000 euro (è possibile donare e informarsi sulla vicenda CLICCANDO QUI).