Galleria fotografica

SALASSA - Un atteggiamento materno, un sorriso dolce e contagioso e un carattere solare con una forza d’animo speciale.  Sono questi i segni particolari di Francesca Arcuri in Gerace, che molti ex studenti hanno tenuto e terranno nel cuore come alcuni dei ricordi più belli dell’infanzia. Erano le piccole grandi attenzioni a fare della 70enne canavesana una maestra ben voluta e stimata da colleghe e famiglie.

Per questo, la notizia della sua scomparsa, avvenuta lo scorso mercoledì 30 ottobre 2024, ha destato profondo cordoglio in tutto il Canavese. Francesca Arcuri aveva lavorato per oltre 40 anni all'asilo Mamma Tilde di Cuorgnè. Era andata in pensione nel 2021.

Purtroppo, nell’ultimo periodo, la maestra e la sua famiglia erano stati colpiti da due gravi lutti. Prima la morte del figlio Vincenzo, stimato medico 46enne vittima di un terribile incidente stradale, e poi quella del 70enne marito, Dionigi Gerace, apprezzato medico di famiglia, che aveva curato, nel suo studio di via Gallo Pecca a Rivarolo Canavese, generazioni di canavesani.

I funerali di Francesca Arcuri in Gerace si sono svolti nella chiesa parrocchiale di Salassa ieri, giovedì 31 ottobre 2024. Ha lasciato il figlio Alberto con Ramona e Veronica e le adorate nipotine Ines e Sara.