SAN BENIGNO-VOLPIANO - La chiusura forzata della provinciale 39, a causa dei danni provocati dal maltempo il mese scorso, sta generando grossi disagi alla circolazione stradale di San Benigno Canavese. Il cedimento di un ponte sul territorio di Volpiano (nella foto), infatti, ha deviato tutto il traffico di passaggio verso San Benigno. Una situazione che sta diventando insostenibile per il paese, specie quando si chiude il passaggio a livello per il transito dei treni della linea Sfm1 Rivarolo-Chieri. Lo conferma l'amministrazione comunale che lo ha segnalato oggi attraverso i canali social ufficiali.
«La chiusura della provinciale 39 a causa del cedimento di un ponte sul territorio di Volpiano presso il Rio Ritano fino a data da destinarsi sta causando una decisa intensificazione del traffico in entrata ed uscita dal nostro Comune che risulta completamente bloccato in concomitanza con la chiusura del passaggio a livello. Un tratto viario già oggetto di precise richieste di modifica da parte dell'amministrazione». Il Comune ha preso contatti con la Città Metropolitana di Torino che al momento però non è in grado di comunicare una data di esecuzione dell'opera di ripristino-ricostruzione anche in considerazione dei lavori urgenti legati a smottamenti e frane causati dagli eventi alluvionali del 17 aprile scorso.
«Il nostro Comune non è quindi nelle condizioni di offrire attualmente soluzioni alternative se non continuare a lavorare sul medio/lungo termine alla realizzazione di una circonvallazione est», sottolineano dal Comune di San Benigno Canavese. Bisognerà quindi armarsi di pazienza o studiare percorsi alternativi per evitare di rimanere imbottigliati.