Galleria fotografica

SAN CARLO CANAVESE - I ladri rubano di tutto? A quanto pare si, anche i rifiuti. Succede nel ciriacese e, in particolare, in alcune delle isole ecologiche installate in diversi Comuni della zona. Nell'ultimo periodo. ad esempio, i ladri hanno preso di mira il centro di conferimento di San Carlo Canavese in strada Poligono. Dall'area ecologica è sparito un po' di tutto: televisori, elettrodomestici, accumulatori. 

Tutto materiale dal quale si possono estrarre delle piccole quantità di metalli e altri materiali, come rame, piombo, argento, silicio, che poi vengono poi rivenduti sul mercato nero. La società che gestisce il servizio correrà ai ripari con delle telecamere ma, in molti casi, le isole ecologiche si trovano lontano dai centri abitati: difficile quindi intervenire in tempo.

L'altra notte i carabinieri di Ciriè sono riusciti a bloccare e a denunciare un uomo che si stava portando via dei televisori e degli accumulatori al piombo. E poche ore prima l'intervento di una gazzella dell'Arma aveva messo in fuga altri due malviventi. Purtroppo c'è anche un problema di tipo ambientale: spesso le carcasse delle televisioni e altri materiali vengono gettati abusivamente in boschi e aree verdi, inquinando il suolo e le acque, con i costi di recupero che poi gravano sui bilanci dei singoli Comuni e, di fatto, sulle tasche dei cittadini.