IVREA - Via libera al processo per l'omicidio di Fatmir Ara (nella foto), l’imprenditore albanese di Mathi ucciso a colpi di fucile e abbandonato nelle campagne di San Carlo Canavese. La prima udienza è prevista il prossimo 12 dicembre 2023. Gli imputati saranno giudicati dalla Corte d’Assise del tribunale di Ivrea. Sono Davide Osella Ghena, 32 anni di Nole, la sorella Barbara, 46 anni di Mathi, e Andrea Fagnoni, 30 anni di San Francesco al Campo, amico degli Osella Ghena.
Il cadavere di «Miri», come era conosciuto e chiamato dagli amici il 45enne, è stato ritrovato il 3 settembre 2022 nelle campagne di San Carlo Canavese. Tre giorni dopo è scattato il fermo degli indagati, operato dai carabinieri della compagnia di Venaria Reale. Il movente dell'omicidio, secondo quanto ricostruito dalle indagini, sarebbe legato a problemi economici. In particolare debiti che, secondo Davide Osella Ghena, il 45enne albanese gli avrebbe creato ritardando i lavori per la realizzazione di un agriturismo ad Alba.
In realtà gli inquirenti hanno sempre sospettato ci fossero altre motivazioni a corollario dell'intera vicenda. Motivazioni che, forse, verranno snocciolate in aula nel corso del processo.