SAN FRANCESCO AL CAMPO - Più di 50 anni al volante senza aver mai preso la patente. Se non è un record poco ci manca. Protagonista un pensionato 73enne identificato l'altro giorno dalla polizia locale di San Francesco al Campo. Gli agenti, impegnati in alcuni controlli stradali, hanno notato la Fiat Punto del 73enne imboccare una strada contromano nella zona del cimitero del paese. A quel punto è scattata la convocazione in comando.
Ed è allora che è venuta fuori la verità: quando gli agenti hanno fatto presente che quell'infrazione gli sarebbe costata diversi punti sulla patente, l'autista autodidatta ha dovuto ammettere di non averla mai avuta, la patente. 52 anni sulle strade della zona senza aver mai fatto una lezione di scuola guida: e dire che per tanti anni, con la sua auto, l'uomo è sempre andato autonomamente a lavorare. Qualche volta portando anche altre persone. Su e giù da un'azienda del ciriacese come se fosse tutto in regola.
Un solo controllo in tanti anni: nel 2009. Se la cavò con 800 euro di multa proprio per guida senza patente. Ora la situazione si è fatta decisamente grave, anche perchè oltre alla multa di 229 euro per il contromano, è scattata una denuncia penale. E, in caso di condanna, la multa può arrivare fino a 15 mila euro.