Galleria fotografica

SAN FRANCESCO AL CAMPO - A distanza di un anno dal tragico incidente aereo della Freccia Tricolore precipitata a Caselle che costò la vita a Laura Origliasso di soli 5 anni, il Consiglio comunale di San Francesco al Campo al completo, maggioranza e minoranza, ha organizzato per venerdì 20 settembre 2024 una fiaccolata per le vie del paese intitolata «Una Luce per Laura». L'obiettivo: ricordare la piccola e manifestare vicinanza alla famiglia.

«Il ritrovo è fissato per le 20 alla scuola dell'infanzia Capoluogo (via San Giovanni Bosco, 2) con un breve momento di preghiera attorno all'ulivo dedicato a Laura. Da lì alle 20.30 partirà il corteo con le fiaccole che attraverserà le principali vie del centro del paese - spiegano gli organizzatori dell'iniziativa - alle 20.45, sempre dalla scuola dell’infanzia, prenderà il via una staffetta che vedrà amici, conoscenti e parenti di Laura passarsi la fiaccola fino all’accensione, da parte dei genitori, di un braciere dal valore fortemente simbolico: quello di una luce che continua a brillare ma al contempo della luce di cui c’è ancora bisogno per fare chiarezza sulle cause di un episodio così doloroso e di cui a distanza di un anno ancora non si comprendono le responsabilità».

Nel corso della serata vi sarà spazio per i saluti istituzionali, animazione e giochi per i bambini a cura dell’associazione Odissea di Ciriè. Le offerte raccolte durante la serata saranno devolute all'associazione «Matteo è con nοi» che collabora con la famiglia Origliasso per la realizzazione di progetti a favore del reparto di terapia intensiva neonatale dell'ospedale Sant'Anna di Torino.