SAN FRANCESCO AL CAMPO - Parte e attraversa una buona fetta di Canavese la seconda tappa del Giro d'Italia 2024 di ciclismo, domenica 5 maggio. Lo start dal Velodromo Francone di San Francesco al Campo e via verso il Santuario di Oropa (Biella) sul percorso «classico» già affrontato in diverse occasioni dal Giro d'Italia e omaggio al grande Marco Pantani. In Canavese la corsa rosa, dopo San Francesco, attraverserà San Maurizio Canavese, Ciriè, Front, Favria, Rivarolo Canavese, Ozegna, San Giorgio Canavese, Montalenghe, Barone, Caluso, Mazzè e Villareggia.
Ecco tutte le strade che chiuderanno domenica. Gli orari dei passaggi nella cronotabella che trovate nella gallery dell'articolo (e trovate anche le ordinanze di ogni singolo Comune).
STRADE PROVINCIALI
La carovana rosa transiterà a Ciriè (via San Maurizio, corso Nazioni Unite e via San Carlo), in località Centro di San Francesco al Campo (Strada Provinciale 13), a Front Canavese (Provinciale 36), Favria (Provinciale 13), Rivarolo Canavese (corso Italia-Strada Provinciale 222), Ozegna (via fratelli Berra-Strade Provinciali 51 diramazione e 53), San Giorgio Canavese (Provinciale 53), Caluso (via Vittorio Veneto-Strada Provinciale 595) e al ponte di Mazzè, per poi entrare in provincia di Vercelli a Cigliano.
SAN FRANCESCO AL CAMPO
Dalle ore 10.30 alle ore 13.30 in occasione della partenza e del passaggio della tappa è stato disposto il divieto di circolazione veicolare e pedonale sulle seguenti strade: via Ghetto, via 8 Marzo, via Parrocchia, via Roma, provinciale 13 dall'intersezione con via Roma fino al confine con San Maurizio. Saranno istituite aree di sosta sulla Via Costa (da via Torino a via Roggeri) e in Via Militare (da via Perrero a via Ritirata), che saranno percorribili solo a senso unico direzione Leinì.
SAN MAURIZIO CANAVESE
A partire dalle ore 10 saranno chiuse al traffico le vie Remmert, Vittorio Emanuele II, Matteotti, Borgo Nuovo. La corsa arriverà da San Francesco al Campo, attraverserà il concentrico lungo le vie citate e proseguirà poi in direzione Ciriè. Su queste vie, dalle 10 alle 14.30 saranno vietati il transito, la sosta e l'attraversamento. Tale divieto, per ragioni di sicurezza, varrà per tutti: veicoli a motore, biciclette e pedoni.
CIRIE'
Dalle 7 alle 15 di domenica 5 maggio 2024 sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in via San Maurizio, nel tratto compreso tra via Gazzera e via Canavere, lato sinistro, e in corso Nazioni Unite. Dalle 10.30 alle 13.45 e comunque fino al cessare delle esigenze di domenica 5 maggio, in via San Maurizio, corso Nazioni Unite e via San Carlo sarà istituito il divieto di transito (ad eccezione dei veicoli a servizio della gara e dell’organizzazione).
FRONT
Dalle ore 10.45 divieto di transito e sosta in via Mura, via Borello, via Rivera.
FAVRIA
Dalle 10:30 alle 14:00 circa nel tratto della provinciale 35 (Favriasca) compreso tra il confine con il Comune di Front e la rotatoria posta all’intersezione con la provinciale 13 dir002 vigerà il divieto di transito e il divieto di sosta e fermata. Nel tratto della provinciale 13 dir002 compreso tra la rotatoria suddetta e il confine con il Comune di Rivarolo vigerà il divieto di transito e il divieto di sosta e fermata.
RIVAROLO CANAVESE
Sospensione temporanea della circolazione stradale in Via Favria, Via San Francesco d’Assisi, Piazza Aimone Chioratti, Corso Indipendenza e Corso Italia, vietandone l’immissione, su tutto il percorso della gara ciclistica, da strade comunali nonché da tutti gli accessi e diramazioni laterali, strade private e passi carrabili, che affluiscono in esso, dalle ore 11,00 alle ore 13,45.
OZEGNA
Dalle 11 alle 14 stop al traffico e alla sosta sulla provinciale 222 tra il confine con Rivarolo e la rotatoria con via Rivarolo, in via Rivarlo, via Fratelli Berra e sulla provinciale 53 Ozegna-Caluso tra via Fratelli Berra e il confine con il Comune di San Giorgio Canavese.
SAN GIORGIO CANAVESE
Chiusura strada provinciale 53.
MONTALENGHE
Chiusura strada provinciale 53 dalle ore 11.30 e fino al passaggio dell’automezzo con avviso fine gara ciclisitca che potrà avvenire anche oltre i 15 minuti previsti dalla richiamata circolare, e quindi indicativamente fino alle ore 14.10, salvo imprevisti.
BARONE CANAVESE
Chiusura strada provinciale 53 dalle 11 alle 14.
CALUSO
Via Piave, via Trento, via San Francesco d'Assisi, via Cesare Battisti, via Vittorio Veneto, viale Europa, sovrappasso ferrovia, chiusura dalle 11.15 fino alle 14.15 circa.
MAZZE'
Regione Rossana strada 595 dal chilometro 3+800 al chilometro 5+300.
VILLAREGGIA
Sospensione del traffico sulla 595 denominata via Maestra da ponte Dora alla rotonda del Trompone.