CASELLE-SAN FRANCESCO AL CAMPO - Tanto, tantissimo dolore per la tragedia di sabato costata la vita ad una bimba di appena cinque anni. Tutto il Canavese si è stretto alla famiglia Origliasso per la drammatica perdita della piccola Laura. Oggi, domenica 17 settembre 2023, un momento di preghiera in parrocchia e il Comune di San Francesco al Campo proclamerà il lutto cittadino il giorno dei funerali. «Questo non è il momento delle polemiche, ma quello del dolore e del cordoglio», ha detto il sindaco del paese, Diego Coriasco. A Caselle sospese per una giornata le iniziative della festa del paese. Anche la Sagat, la società di gestione dell'aeroporto di Caselle, ha espresso la sua vicinanza: «Il Gruppo Sagat esprime cordoglio alla famiglia della bambina vittima dell’incidente aereo occorso ieri ad un velivolo delle Frecce Tricolori».
Lutto anche a Leini dove la mamma della piccola Laura, Veronica, lavora come maestra: «Il pensiero di tutti noi, colleghi e personale Ata e dirigente del circolo Anna Frank, è interamente rivolto in queste ore alla mestra Veronica della nostra scuola, colpita dalla tragedia di Caselle e alla sua famiglia. Con grande affetto ci stringiamo a lei oggi e lo faremo domani, per provare ad aiutare ad affrontare un dolore così grande. Il presidente, a nome di tutte e tutti i componenti del Consiglio di circolo della scuola Anna Frank, nonché di tutte le famiglie che, negli anni, hanno affidato i propri piccoli al sorriso, alla dolcezza, alla professionalità e alla competenza della maestra Veronica, porge alla famiglia Origliasso le condoglianze e la testimonianza di affetto e vicinanza».
Così il Comune: «Il sindaco e l'amministrazione comunale di Leini esprimono il loro cordoglio alla famiglia Origliasso per la tragedia di Caselle e si stringono attorno alla maestra Veronica, al papà Paolo e al piccolo Andrea: un dolore inspiegabile e inaccettabile». Parole condivise da tutta l'Unione Net: «Presidente, Giunta e Consiglio di Unione Net apprendono con sgomento dell’incidente avvenuto a Caselle durante le prove delle Frecce Tricolore e si stringono, con profondo dolore, alla famiglia e alle persone coinvolte».
Colpita anche la comunità di Borgaro dove il piccolo Andrea, fratello di Laura, gioca a calcio. «Il sindaco Claudio Gambino e tutta l’amministrazione comunale di Borgaro si stringono attorno alla famiglia Origliasso per la perdita della piccola Laura a seguito dell'incidente aereo di Caselle di sabato pomeriggio. Una tragedia immane che lascia attonita tutta la comunità». Anche il Borgaro Nobis, la società di calcio della cittadina, ha affidato ai social il proprio dolore: «Il grave incidente nei pressi dell’aeroporto di Caselle, con la caduta di uno degli aerei delle frecce tricolori, ha coinvolto anche la famiglia Origliasso. Laura, sorellina di Andrea, è purtroppo deceduta. Tutta la società Borgaro-Nobis è vicina alla famiglia ed esprime le più sentite condoglianze. Il presidente, in accordo con il consiglio direttivo e tutta la dirigenza, ha deciso di annullare per lutto tutte le gare della scuola calcio che dovevano svolgersi domenica. Nella gara pomeridiana di Eccellenza, la prima squadra giocherà con il lutto al braccio e le due compagini osserveranno un minuto di silenzio».