Galleria fotografica

SAN FRANCESCO AL CAMPO - Mazzi di fiori sotto la pioggia, lungo la provinciale 61, per ricordare la tragedia della Freccia Tricolore precipitata sabato al fondo della pista di Caselle. Un incidente assurdo che è costato la vita alla piccola Laura Origliasso. Aveva solo cinque anni. Questa mattina, sul cancello della scuola, è comparso un lenzuolo bianco con un grosso cuore rosso, disegnato come un palloncino, in volo verso il cielo e la scritta «Fino a te». 

Il Comune ha annullato le manifestazioni della patronale e lo stesso hanno fatto i «vicini» di San Maurizio Canavese che, con Caselle e San Francesco, condividono la presenza sul proprio territorio comunale dell'aeroporto Sandro Pertini. «San Maurizio Canavese è una comunità ferita. Così come sono ferite le comunità di San Francesco al Campo e Caselle Torinese, che condividono la presenza dell'aeroporto e della sua attività, e quella di Mathi, nella quale la famiglia Origliasso era vissuta - dicono da palazzo civico - la comunità di San Maurizio Canavese, dopo la tragedia di sabato pomeriggio, non se la sente di celebrare l'edizione 2023 della festa patronale. I festeggiamenti sarebbero dovuti entrare nel vivo proprio in questi giorni, per culminare nel fine settimana. No, proprio non ce la sentiamo».

«La nostra festa patronale è sempre stato un appuntamento ricco di eventi che vanno ben oltre l'aspetto ludico e ricreativo: rappresentano un momento di coesione, aggregazione sociale, consolidamento dello spirito di comunità. Ecco, per questo nelle ultime ore e prima di scrivere questo comunicato ci abbiamo riflettuto a lungo. Perché la tragedia che ha spezzato la vita della piccola Laura Origliasso di San Francesco al Campo ha creato un vuoto vertiginoso anche nel cuore di ciascuno di noi. E proprio per rinsaldare lo spirito di comunità di cui abbiamo scritto sopra, riteniamo sia molto più giusto e molto più efficace rinunciare alla celebrazione,piuttosto che inseguire una tradizione. Per rispetto della memoria della piccola Laura, dello strazio della famiglia, del dolore della comunità di San Francesco al Campo e della condivisione dei valori di cui si alimenta da sempre la nostra stessa comunità, la festa patronale 2023 in onore di San Maurizio Martire è annullata. Restano in programma solamente le celebrazioni religiose della comunità parrocchiale».