SAN GIORGIO CANAVESE - Dallo stabilimento Pininfarina di San Giorgio Canavese sono usciti modelli che hanno fatto la storia dell’auto. Le mitiche Duetto, le Ferrari Testarossa, le Alfa Brera. Persino alcune Cadillac. Oggi quei capannoni sono un’enorme scatola vuota alla periferia del paese. Abbandonata al degrado.
Negli anni '90 vi lavoravano 300 persone. Poi la crisi, devastante. L’ultima Alfa è uscita da quello stabilimento a metà 2010. Da allora la produzione si è fermata e tutti i dipendenti hanno perso il posto. Lo stabilimento di San Giorgio Canavese non ha più riaperto.
Il gruppo di «Forgotten Buildings», che esplora in tutto il mondo stabilimenti industriali dismessi e abbandonati, strutture fatiscenti un tempo cuori pulsanti dell'economia, ha fatto un grande lavoro e qualche settimana fa, aggiornando un precedente lavoro del 2015, ha fatto nuovamente visita alla fabbrica di San Giorgio Canavese. Dentro sono rimasti ancora tutti gli indizi della grande produzione automobilistica Made in Italy che, in parte, si è sviluppata anche nel nostro territorio, prima della grande crisi.
Le linee di montaggio, gli uffici, persino alcuni computer. Qualcosa è rimasto, il resto se lo sono portati via i ladri di rame e il degrado. E' un colpo al cuore vedere com'è, oggi, la mitica Pininfarina di San Giorgio Canavese. Il video è emblematico...
Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Quotidiano Canavese, scarica la nostra APP gratuita disponibile sugli store online per tutti i telefoni smartphone oppure iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere sul telefono gli aggiornamenti! E' tutto gratis!