SAN GIORGIO CANAVESE - Ancora un incidente sulle strade del nostro territorio. Questa volta il sinistro è accaduto sull’autostrada A5, in direzione di Torino, nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 30 ottobre 2023. L'autostrada ha riaperto solo alle 23.30.
Subito dopo lo svincolo di San Giorgio, forse a causa dell’asfalto reso viscido dalle forti piogge, il conducente di un autoarticolato ha improvvisamente perso il controllo del mezzo, che si è schiantato contro il guard-rail, terminando la sua corsa impazzita in mezzo alla carreggiata. L’impatto è stato particolarmente violento. Per fortuna, non sono state coinvolte altre vetture o mezzi nell’incidente.
Sono intervenuti la polizia stradale di Torino-Settimo, a cui toccherà la ricostruzione dell’esatta dinamica di quanto avvenuto, gli ausiliari Ativa, l’equipe medica del 118 e i vigili del fuoco di Ivrea e Rivarolo Canavese. Il conducente ha riportato contusioni e ferite lievi. E’ stato portato in codice verde in ambulanza all’ospedale di Chivasso per le cure del caso. E’ stata istituita un’uscita temporanea e obbligatoria a San Giorgio per permettere i rilievi e il recupero del camion bilico, con l'ausilio di una gru arrivata da Torino.
Le operazioni di messa in sicurezza del tratto di autostrada interessata dall’incidente, tra San Giorgio e Volpiano, saranno piuttosto lunghe a causa del maltempo e del gasolio che si è sversato sull’asfalto dopo il sinistro.