SAN GIORGIO CANAVESE - Attimi di paura all’alba di oggi, giovedì 14 novembre 2024, per un incidente sull'autostrada A5 Torino-Aosta nei pressi dello svincolo di San Giorgio Canavese. Un gruppo di cinghiali, entrato improvvisamente in carreggiata, è stato investito da una Fiat Punto in transito. L'incidente si è verificato in direzione Aosta. La vettura ha colpito in particolar modo due cuccioli che sono morti sul colpo. Il conducente del veicolo, per fortuna illeso, è riuscito a guidare fino alla prima piazzola di sosta disponibile, dove si è fermato per chiedere aiuto.
L’incidente ha richiesto l’intervento dei veterinari dell'Asl To4, degli agenti della polizia stradale di Torino-Settimo e degli ausiliari di Ativa per la gestione del traffico. Non si è resa necessaria la chiusura dell’autostrada: i corpi degli animali, coperti con teli, sono stati immediatamente spostati a bordo carreggiata, e il veicolo incidentato, parcheggiato nella piazzola di sosta, non ha creato ulteriori ostacoli al traffico.
L'episodio evidenzia anche sull'autostrada il problema della fauna selvatica, un tema di cui si discute da anni per prevenire situazioni di pericolo e garantire la sicurezza sia degli automobilisti che degli animali.