Galleria fotografica

SAN GIUSTO CANAVESE - Un camion si è ribaltato nel fosso, ieri, lunedì 15 luglio 2024, a San Giusto Canavese, lungo la provinciale 40 per Foglizzo. Per fortuna il conducente è uscito dalla cabina con le proprie gambe. Ma al di là del bilancio, per fortuna non grave di quanto accaduto, va segnalata la presa di posizione del Comune di San Giusto, alle prese con vent'anni di richieste di messa in sicurezza di quel tratto di provinciale. Richieste che, fin qui, non sono state ascoltate. 

«Dal 2004 l'amministrazione, anche insieme alle amministrazioni di San Giorgio Canavese, Foglizzo, Montanaro e Montalenghe, ha continuamente sollecitato interventi per l'ampliamento della provinciale 40 - fanno sapere da palazzo civico - sono vent'anni che inviamo richieste corredate da immagini e documentazioni di incidenti, l'unica risposta ricevuta risale a circa 10 anni fa. All'epoca la Provincia (o forse già Città Metropolitana) dichiarò che la pericolosità di una strada si calcola in base al numero di morti per incidenti e che lungo questa tratta ci sono stati troppo pochi decessi per giustificare interventi significativi. Incredibile ma vero: secondo questa logica, solo quando ci saranno abbastanza vittime si potrà considerare la provinciale 40 sufficientemente pericolosa da meritare attenzione».

Il sindaco Giosi Boggio ha consegnato a mano tutta la documentazione delle richieste al consigliere metropolitano delegato alla viabilità Pasquale Mazza: «Anche in questo caso, tuttavia, non ho ricevuto alcun riscontro», segnala il primo cittadino. Che aggiunge: «E' imperativo che venga riconosciuta la vitale importanza di questa strada per il collegamento tra Torino nord e il Canavese e che si dia immediata priorità al suo ampliamento. Questo ultimo incidente evidenzia l'urgenza di intervento per migliorare la sicurezza. La nostra comunità richiede con forza e determinazione che si ponga fine all'inerzia e si intervenga con urgenza per mettere in sicurezza questa arteria stradale, proteggendo così la vita e la sicurezza di tutti coloro che vi transitano» (foto pubblicate dalla pagina Facebook del Comune di San Giusto Canavese).