CANAVESE - Doveva essere una serata serena per chiudere l’anno scolastico. Ma la cena di fine anno organizzata dalle due classi quinte della primaria «Guido Gozzano» di San Giusto Canavese si è trasformata in un mezzo incubo. Ventotto persone, tra cui tre bambini, sono state colpite da una sospetta intossicazione alimentare. 87 i partecipanti alla cena, in un noto ristorante-pizzeria del basso Canavese.
«Il menu prevedeva per i bambini giro pizza e bibite mentre per gli adulti era previsto un menù completo composto da antipasti, secondo, dolce della casa - racconta un genitore - dalla sera stessa si sono verificati casi di dissenteria, nausea, vomito, febbre e dolori addominali. Una persona è stata costretta a ricorrere alle cure del pronto soccorso di Ivrea». In totale, come detto, le persone con questi malesseri sono state 28 (25 adulti e 3 bambini). A quanto pare, gli unici bambini che sono stati male sono quelli che hanno assaggiato l'antipasto dei genitori.
«La segnalazione è stata inoltrata all'Asl di competenza, ufficio servizio igiene alimenti e nutrizione», aggiunge il genitore. Dall'Asl To4 confermano: gli accertamenti sono al momento in corso per chiarire l'origine della sospetta intossicazione alimentare. I sospetti principali ricadono su batteri come salmonella o campylobacter, ma serviranno analisi più approfondite per avere certezze. Fortunatamente, dopo alcuni giorni di disagi, tutti i coinvolti hanno superato il problema. L’episodio, però, ha lasciato l’amaro in bocca in una serata che doveva essere solo una festa.