SAN GIUSTO CANAVESE - Si sono vissuti attimi di forte apprensione sabato scorso, 28 giugno 2025, a San Giusto Canavese per il crollo, improvviso, del tetto di una casa.
L’allarme è scattato nel corso del pomeriggio e ha riguardato una vecchia abitazione, abbandonata da oltre 25 anni. Per cause ancora in fase di accertamento, la copertura dell’immobile ha ceduto. Per fortuna, nonostante la via sia caratterizzata da altre numerose case e sia molto frequentata anche da passanti, non si sono registrati dei feriti. Un rumore fortissimo ha spaventato gli abitanti della zona che hanno chiamato il 112.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Bosconero e la sindaca Giosi Boggio. Grazie al lavoro dei pompieri, con la collaborazione importante di un muratore e vicino di casa, che si è immediatamente attivato con i suoi operai per dare una mano, è stato possibile mettere in sicurezza l’area, rimuovere le macerie e procedere con una demolizione controllata della parte pericolante dell’abitazione. L’intervento ha permesso di evitare ulteriori danni e proteggere chi vive vicino alla casa.
L’edificio con il tetto crollato sarebbe affidato a un tutore legale. Toccherà a quest’ultimo decidere se procedere con la demolizione completa o con un intervento di ricostruzione. La zona è stata transennata. I residenti sono stati invitati alla massima prudenza. «Ringraziamo vivamente tutti coloro che sono intervenuti con tempestività e professionalità – spiegano alcuni abitanti del posto - in particolare i vigili del fuoco, il nostro sindaco e Petre Rocca con i suoi operai, per aver contribuito in modo determinante alla gestione dell’emergenza». (Grazie al lettore che ha inviato in redazione le foto dell'accaduto)