Galleria fotografica

SAN GIUSTO CANAVESE - Ancora ladri e malintenzionati in azione in Canavese. Purtroppo, non diminuiscono le segnalazioni di scorribande e blitz, per fortuna non tutti relativi a colpi andati a segno, di cittadini che hanno ricevuto visite indesiderate. Gli ultimi casi, in ordine cronologico, arrivano da San Giusto Canavese. 

Sulla vicenda è intervenuta anche l'amministrazione comunale, guidata dalla sindaca Giosi Boggio, che ha invitato i residenti a fare attenzione e a presentare regolare denuncia alle forze dell'ordine: «Continua l'ondata di furti nelle nostre case durante la notte: è difficile suggerire accorgimenti certi per prevenirli se non quello di prestare molta attenzione a movimenti sospetti e quello molto importante di denunciare sempre e comunque i furti. Se la caserma ha esattamente il polso della situazione con dati concreti e non per sentito dire, può attivare un servizio intensivo di vigilanza : per questo è importantissimo fare la denuncia di un furto o anche solo di un tentativo di furto. Denunciate sempre!».

Importante anche il buon vicinato, sottolineano dal Comune: «Molte volte il miglior antifurto è il nostro vicino. Osserviamo se ci sono persone che girano guardandosi troppo intorno, eventualmente usciamo nel cortile per far notare di averlo visto; segnamo la targa di un veicolo sospetto magari fermo col motore acceso o che circola a bassa velocità, o che è spento con qualcuno a bordo di fronte o nelle vicinanze di un'abitazione e comunichiamola ai vigili, al sindaco, ai carabinieri. Prestiamo attenzione alla proprietà del vicino quando sappiamo che questo è assente. Guardiamo fuori quando suona un'allarme, se i cani abbaiano; durante le nostre attività quotidiane come stendere il bucato, rientrare di notte , portare fuori il cane. Alzandosi di notte, guardiamo in strada, osserviamo ciò che succede intorno a noi. Osserviamo, ascoltiamo, denunciamo, ma soprattutto non facciamo gli eroi!».