SAN GIUSTO CANAVESE - Un grave lutto ha colpito il mondo del commercio locale e il paese di San Giusto Canavese, che hanno detto addio a Matteo Dotto. Lino, come era conosciuto da tutti, aveva 71 anni e aveva gestito per quasi 30 anni (fino al 2023) la pasticceria-gelateria La Dolce Luna.
Un luogo del cuore per tanti canavesani e non solo. Dopo aver lavorato prima alla Fiat e poi all'Olivetti di Ivrea, Lino si era guadagnato, giorno dopo giorno, con impegno, passione e una forte determinazione la fiducia di una clientela variegata e affezionata. Accanto a lui la moglie, presenza costante e attenta. Inseparabili in negozio, come nella vita. Insieme hanno affrontato il terribile dolore per la morte del figlio Alessandro Dotto, 31enne capitano dell’aeronautica militare che ha perso la vita in un incidente, con coinvolti due caccia Tornado, avvenuto nel 2014 nei cieli di Ascoli Piceno.
Matteo Dotto era un grande appassionato di calcio e sport. Soprattutto, amava e conosceva tutti i segreti del suo mestiere di pasticcere. Professionalità e capacità unite alla qualità e genuinità dei suoi prodotti. Sono le qualità che lo avevano portato a ricevere anche il riconoscimento del world tour del gelato, raggiungendo la finale regionale dell'importante contest. Il 71enne lascia il figlio Alberto e la moglie Nitrita. In occasione dei funerali, celebrati sabato scorso 23 maggio nella chiesa parrocchiale di San Giusto, i negozi hanno tenuto abbassate le serrande in segno di cordoglio e vicinanza ai familiari di Matteo Dotto.














