Galleria fotografica

SAN GIUSTO CANAVESE - Non conoscono ferie i truffatori. Nuovi tentativi di raggiro, attraverso l’invio di sms, sono stati segnalati anche nel nostro territorio. In particolare, a San Giusto Canavese, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giosi Boggio, ha messo in guardia la popolazione con un messaggio sulla pagina ufficiale Facebook del Comune: «Molti cittadini stanno ricevendo questo messaggio: «Gentile utente, per evitare la revoca dei suoi benefici Inps la invitiamo ad indentificarsi, per proseguire…” con tanto di link da cliccare. E' una frode. Abbiamo sentito l’Inps e confermano che non stanno inviando questi messaggi e che di norma non inviano mai link!».

Lo SMishing è una forma di phishing, quindi una frode informatica, che invece di utilizzare email utilizza sms. Il meccanismo è analogo a quello del phishing: malintenzionati provano a rubare dati sensibili attraverso l’invio di messaggi telefonici che fingono di provenire dall’Istituto. 

«Sono stati segnalati all’Istituto sms provenienti da un falso mittente INPS in cui l’utente viene invitato a cliccare su un link per identificarsi o aggiornare i propri dati, anagrafici o bancari, per evitare la revoca di benefici acquisiti, oppure per ricevere il pagamento di una prestazione generica o specifica – spiegano dall’Inps - A tal proposito è stato segnalato l’invio di alcuni sms malevoli a tema “Assegno Unico”. Tra i casi che si sono ripetuti di recente, anche quello di un sms che invita a identificarsi tramite un link per non perdere presunti benefici Inps. Questi link non conducono a pagine dell’Istituto, sebbene utilizzino i loghi e colori dell’Inps, ma a pagine che possono sottrarre con l’inganno i dati inseriti dai malcapitati. In particolare, all’Istituto sono giunte segnalazioni di sms truffaldini che chiedono all’utente di inserire i propri dati anagrafici e caricare il documento di identità fronte retro con un "Selfie con documento in mano"».