Galleria fotografica

SAN GIUSTO CANAVESE - Il mondo del calcio canavesano perde uno dei suoi storici protagonisti. Sabato 22 luglio 2023 alle ore 10 nella chiesa di parrocchiale di San Giusto Canavese si svolgeranno i funerali di Romano Bertetto, scomparso all’età di 87 anni.

Molto lo ricordano insieme all’adorata moglie Aliana a passeggio per le vie del suo amato paese, ma sono ancora di più le persone che lo immaginano con indosso le prestigiose divise che hanno caratterizzato la sua lunga carriera di calciatore. Un’avventura nel football iniziata da giovanissimo con le partitelle all’oratorio e nel centrale Gerbido. Poi per Romano Bertetto è iniziata la trafila nelle giovanili della Juventus fino ad approdare da talentuoso mediano all'Anconitana nel 1956 assieme ad un forte gruppo di giocatori bianconeri (Barengo, Boldi, Mattrel, Rabitti, Bertuccelli) portato dal mister biancorosso Carletto Parola portato insieme ai vari Bellardinelli, Ottavianelli, Miserocchi, Gratton, La Volpicella fino alla promozione in serie C. 

Dopo 5 stagioni condite da prestazioni di alto livello e più di 140 presenze in biancorosso, il canavesano approda all’Ivrea. In arancione, sempre in serie C, gioca memorabili match al fianco di calciatori del calibro di Stocco, Bonicatto, Maroso e Lorenzo Buffon. Conclude la carriera nelle fila della Sangiustese, con la quale conquista una promozione in Prima categoria. Appesi gli scarpini al chiodo, ha collabotato con il settore giovanile del club di San Giusto. Bertetto lascia la moglie Aliana, il figlio Roberto con Laura, la figlia Manuela, con Rossano, gli adorati nipoti Matteo, con Valentina, e Simone con Noemi.