SAN MARTINO CANAVESE - Un malore mentre era alla guida del proprio trattore. E' morto così, l'altro pomeriggio, mercoledi 25 ottobre 2023, Renzo Pastore Giacolin, 65 anni, ex consigliere comunale di San Martino Canavese. Il ritrovamento in regione Mulinera, poco distante l'abitazione dell'uomo, sulla strada verso la chiesa della Trinità. Era al lavoro nel suo terreno con la trinciatrice per preparare la raccolta delle olive quando è stato stroncato da un malore.
A trovare il corpo senza vita del 65enne è stata la moglie che, non vedendolo rientrare e non ricevendo più sue notizie, ha deciso di andarlo a cercare nei campi. L'uomo era riverso sul trattore, ormai privo di vita. Inutili i soccorsi: il medico del 118 ha potuto soltanto constatare il decesso del 65enne. Sul posto, per gli accertamenti del caso, anche i carabinieri della compagnia di Ivrea.
Renzo Pastore Giacolin per decenni ha fatto parte della Filarmonica Santa Cecilia. Suonava la tromba, il basso tuba e il basso elettrico. Era una persona estremamente conosciuta a San Martino Canavese, non solo per il suo ruolo di consigliere comunale, ma anche per l'attività in paese al servizio degli altri. Ora la comunità, così come la famiglia, attende il nullaosta della procura per procedere con i funerali.