SCARMAGNO - Italvolt Spa ha siglato una partnership con Aecom, società di consulenza globale per le infrastrutture industriali. Aecom fornirà una serie di servizi professionali per ottimizzare i processi operativi durante tutto il ciclo di vita del progetto. A regime, la Gigafactory di Italvolt sarà la più grande in Europa per un investimento complessivo pari circa a 3,4 miliardi di euro.

Nello specifico, Aecom si occuperà di ottimizzare il processo produttivo all’interno dell'azienda di Scarmagno, garantendo che la produzione di celle agli ioni di litio sia la più fluida e la più resiliente possibile, riducendo al minimo gli scarti durante la produzione. Lars Carlstrom, Ceo e fondatore di Italvolt: «Siamo lieti di collaborare con una delle principali società di consulenza per infrastrutture aziendali a livello mondiale. Aecom è un ulteriore fornitore leader di settore nei servizi tecnici che entra a far parte del nostro ecosistema, sottolineando così l’enorme potenziale del nostro progetto per l'industria delle batterie a livello mondiale».

«Il nostro progetto porrà anche una grande enfasi in termini di riqualificazione tangibile della regione Piemonte. Prevediamo di impiegare direttamente fino a 3000 persone, fornendo opportunità di formazione a nuovi lavoratori e di riqualificazione e aggiornamento per lavoratori esperti, in un ambito moderno e in rapida crescita». La Gigafactory sorgerà negli stabilimenti ex Olivetti di Scarmagno.