Un'altra scossa di terremoto in Canavese. La terza in due mesi. Anche questa lieve, per fortuna, magnitudo 2.2 rilevata dai sismologi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia al confine tra il territorio comunale di Locana e quello di Ribordone. La scossa è stata registrata alle poco prima delle tre di notte ad una profondità di circa otto chilometri (i dati nelle immagini sotto). Non si sono registrati danni a persone o cose. 
 
Come detto è la terza scossa in due mesi: sessanta giorni fa si era verificato un lieve terremoto, magnitudo 1.7, a Frassinetto. Trentadue giorni fa, invece, magnitudo 1.6, nel territorio di Sparone. Le tre scosse si sono quindi concentrate tutte nella stessa zona (link sotto).
 
Secondo i dati dell'Ingv, i Comuni prossimi alla scossa di questa notte, entro una quindicina di chilometri dall'epicentro, sono Locana, Ribordone, Sparone, Alpette, Pont Canavese, Ingria, Frassinetto, Canischio, Ronco Canavese, Forno Canavese, Pratiglione, San Colombano Belmonte, Cantoira, Prascorsano, Corio, Chialamberto, Valprato Soana, Cuorgnè, Monastero di Lanzo, Chiesanuova.
 
Grazie ai lettori che ci hanno segnalato la scossa già questa notte con la APP di QC.

Galleria fotografica

Articoli correlati