Galleria fotografica

SETTIMO ROTTARO - Una proprietà davvero singolare. Non solo perché si trova all’interno dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, ma anche e soprattutto perché custodisce un’opera dell’artista britannico Richard Long, tra i massimi esponenti della Land Art insieme a Andy Goldsworthy, Walter De Maria e Michael Heizer. Cascina Garlasca - oggi in vendita nel portfolio di Italy Sotheby’s International Realty, è un’antica tenuta di charme che si presenta come un esempio straordinario di architettura nobiliare del '700 della campagna piemontese, conservato con grande cura.

Immersa tra le colline che circondano il Lago Viverone, la cascina si estende su una superficie di 2000 metri quadri, offrendo un perfetto connubio tra natura e fascino storico. Ed è proprio negli spazi esterni, di 4 ettari, che si trova l’opera “River Po Line” (2001) di Long. Un’installazione permanente della lunghezza di 80 metri, in scaglie di marmo bianco di Carrara, che riprende il tracciato del fiume Po dal Monviso al Mar Adriatico. Il progetto nacque proprio in loco durante una visita dell’artista, che subito chiese una mappa del fiume e alcuni picchetti. Tracciò quindi il percorso misurando a passi il terreno, dando vita all’opera, oggi ben visibile da Google Satellite.

Long evidenzia così il suo passaggio con un segno duraturo, a differenza di molte altre sue opere normalmente effimere e lasciate nel suolo in balia degli agenti atmosferici e del trascorrere del tempo. Completano la proposta una chiesa consacrata con altare barocco in marmo, una piscina riscaldata, una palestra e un ampio parcheggio. La proprietà è in vendita per 1,3 milioni di euro esclusa la quotazione, riservata, dell’opera «River Po Line».