SETTIMO ROTTARO - È stato convalidato il fermo a carico del giovane francese di 26 anni che giovedì scorso ha aggredito con un martello due agenti della polizia stradale nel parcheggio dell'area di servizio Viverone Sud, lungo la bretella autostradale Ivrea-Santhià. L'uomo si trova ancora ricoverato in ospedale, al Cto, dopo essere rimasto ferito alla gamba da un proiettile esploso da uno degli agenti aggrediti.
Nei giorni scorsi è stato anche sottoposto a un intervento chirurgico per l'asportazione del proiettile dalla gamba. Di fronte al gip Andrea Cavuoti del tribunale di Ivrea, il ventiseienne si è giustificato, dicendo di avere usato il martello per difendersi dai poliziotti. L'uomo, in questa prima fase, deve rispondere di resistenza a pubblico ufficiale e tentato omicidio.
Segnalato come persona potenzialmente pericolosa, prima di aggredire gli agenti avrebbe minacciato altre persone. In autogrill era arrivato con un passaggio, dal momento che ad Albiano, poco prima l'aggressione agli agenti, era rimasto coinvolto in un incidente stradale autonomo.