SETTIMO VITTONE - Tragedia in montagna, escursionista scivola tra le rocce e muore. Sono ore drammatiche quelle che si stanno vivendo in Canavese, dove è arrivata la terribile notizia della tragica morte di un 30enne.
I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti oggi pomeriggio, sabato 24 agosto 2024, con il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte sul Mombarone, tra Biella e Ivrea, dove ha perso la vita un giovane escursionista. L'uomo, classe 1994, si era separato dai compagni presenti presso il Rifugio Mombarone. Da solo aveva, quindi, iniziato la discesa in autonomia. Più tardi, i compagni lo hanno cercato al telefonino, senza ricevere risposta, per verificare che fosse giunto a valle. Il gestore del rifugio, che è anche un tecnico del Soccorso Alpino, ha quindi iniziato la ricerca e ha individuato il corpo dell'uomo, circa 200 metri a valle del sentiero da cui era presumibilmente precipitato nella prima parte della discesa. Un volto di decine di metri tra le rocce, che purtroppo gli è stato fatale.
Sul posto è giunta l'eliambulanza 118 che ha verricellato l'equipe. I medici non hanno potuto far altro che constatare la morte del 30enne. Poiché l'elicottero doveva rientrare in base per la chiusura del turno, altri due tecnici del Soccorso Alpino sono stati elitrasportati nel punto dell'incidente per prendere in custodia la salma che è stata in seguito recuperata dai Vigili del Fuoco.