SPARONE - Una banda di ladri esperti entrata in azione nel cuore della notte, un colpo studiato nei minimi dettagli e un bottino arraffato dal valore di svariate migliaia di euro. A farne le spese è stata una nota e storica azienda di Sparone, che da quasi 80 anni opera nel settore degli utensili per filettare, adeguando le proprie risorse alle necessità del mercato con trasformazioni, tecniche, produttive e organizzative che l’hanno portata a confrontarsi con i maggiori competitor mondiali.
Secondo una prima ricostruzione di quanto avvenuto, il blitz è andato a segno nella notte tra venerdì 19 e sabato 20 gennaio 2024. I malviventi, probabilmente 5 o 6 persone, si sono introdotti nella ditta del piccolo comune della Valle dell’Orco tagliando la rete della recinzione e poi praticando un buco nella parte esterna del magazzino. Una volta entrati hanno rubato tutta una serie di utensili e prodotti finiti e pronti per essere consegnati ai clienti. Al mattino, l’amara scoperta di quanto accaduto da parte del titolare, che ha subito sporto denuncia alle forze dell’ordine.
Sul colpo sono in corso le indagini dei carabinieri della compagnia di Ivrea. Per individuare gli autori del raid e dare loro un volto e un nome potrebbero tornare utili le immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza dell’azienda.