Cinquantadue anni il prossimo 16 gennaio, imprenditore nel ramo delle assicurazioni, Vincenzo Ceratti (nella foto al centro tra Diane e Lacchio) sarà il Generale dell'edizione 2019 dello Storico Carnevale di Ivrea. La presentazione dei personaggi maschili che, di fatto, apre gli appuntamenti legati alla manifestazione eporediese, si è tenuta questa mattina della Sala Dorata del Comune. Davide Diane è stato confermato Sostituto del gran cancelliere e Moreno Lacchio vestirà ancora una volta i panni del Podestà. Lo Storico Carnevale, come da tradizione, inizierà il 6 gennaio. La celeberrima battaglia delle arance andrà in scena dal 3 al 5 marzo.

I giorni clou della prossima edizione saranno la serata di sabato 2 marzo con la presentazione della Vezzosa Mugnaia dal balcone del Municipio in Piazza di Città alle ore 21 e i tre giorni successivi, domenica 3, lunedì 4 e martedì 5 marzo: giorni in cui il Corteo Storico e la Battaglia delle Arance animeranno e coinvolgeranno tutta la città di Ivrea in una manifestazione ricca di storia, tradizione, spettacolo, emozioni e grandi ideali.

TUTTE LE DATE DEL PROSSIMO CARNEVALE
6 gennaio 2019: prima uscita dei Pifferi e Tamburi e investitura ufficiale del Generale.
Domenica 17 febbraio 2019: Fagiolate, Alzata degli Abbà e sfilata del Corteo Storico.
Domenica 24 febbraio 2019: Fagiolate, presentazione dei carri da getto e Alzata degli Abbà.
Giovedì 28 febbraio 2019: Calzata del Berretto Frigio.
Sabato 2 marzo 2019: presentazione della Vezzosa Mugnaia, marcia del Corteo Storico e sfilata degli aranceri a piedi.
Domenica 3 marzo 2019: Fagiolate, Preda in Dora, prima delle tre giornate di Battaglia e Corteo Storico.
Lunedì 4 marzo 2019: Zappate degli Scarli, seconda giornata di Battaglia e Corteo Storico.
Martedì 5 marzo 2019: terza giornata di Battaglia, Corteo Storico, premiazione dei Carri da Getto e delle squadre a piedi e abbruciamento degli Scarli.
Mercoledì 6 marzo 2019: Polenta e Merluzzo.

Galleria fotografica

Articoli correlati