IVREA - Grande folla e centro storico in festa per la Mugnaia del Carnevale d'Ivrea 2023. Nata a Ivrea il 15 dicembre 1986 (36 anni) sotto il segno del Sagittario, Elena Bergamini in Bardus è la Vezzosa Mugnaia per l’edizione 2023 dello Storico Carnevale di Ivrea. È cresciuta e vive ancora oggi a Parella insieme al marito Kevin Bardus e ai figli Mattia di 7 anni e mezzo e Angelica di 3 anni e mezzo. Ha due fratelli più piccoli, Stefano di 28 anni e Gloria di 26 anni.
A Ivrea ha frequentato il Liceo Scientifico Gramsci, sviluppando nel mentre una profonda passione per la musica trasmessa dal nonno Giovanni. A 5 anni suonava già il clarinetto e proprio con questo strumento ha conseguito nel 2006 il diploma presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino e si è esibita con varie orchestre sinfoniche in teatri come il Regio e il Lingotto. Sempre nel capoluogo piemontese si è laureata in giurisprudenza nel 2011 e oggi è funzionario direttivo ai servizi demografici presso il Comune di Castellamonte.
Il lavoro e gli impegni familiari nel tempo l’hanno allontanata dalla musica, ma è riuscita comunque a trasmettere la passione al figlio Mattia, che giovanissimo suona la batteria e frequenta il liceo musicale di Rivarolo. Elena sarà accompagnata sul cocchio dorato dalle paggette Caterina Feraudo (10 anni), figlia del Generale Marcello Feraudo e della Mugnaia 2018 Francesca Olivero, e Camilla Bossino (10 anni), figlia della Mugnaia 2009 Laura Ghiringhelli. I paggi saranno Teresa Valle e Marta Rossetto, entrambe nate nel 2004.
Foto della gallery tratte dal sito storicocarnevaleivrea.it di Luisa Romussi, Alessio Avetta e Franco Marino.