STRAMBINO - Un carabiniere della sezione radiomobile di Ivrea è rimasto ferito l'altra sera, martedì 14 febbraio 2023, nel corso di un controllo di routine a Strambino. La pattuglia aveva fermato un giovane, poi trovato in possesso di una modica quantità di sostanza stupefacente, che non ha trovato di meglio che aggredire i militari. Uno di questi, cadendo, ha riportato la frattura del femore ed è stato sottoposto ad intervento chirurgico. Il ragazzo è stato in seguito identificato e denunciato con l’accusa di resistenza e lesioni personali.
A darne notizia la segreteria regionale dell’Unione Sindacale Italiana Carabinieri per il Piemonte e la Valle d'Aosta, che augura una pronta guarigione al collega rimasto ferito. «Si tratta dell’ennesimo episodio di violenza contro appartenenti alle Forze dell’Ordine che ci costringe a tornare sull’argomento - spiegano dal sindacato - Usic esprime solidarietà alle donne e agli uomini in divisa, che tutti i giorni si trovano ad affrontare situazioni analoghe, e auspica che tali gesti non tornino a ripetersi».
«Chiediamo al Governo l’inasprimento normativo per le aggressioni contro le Forze dell’Ordine e reclamiamo per i Carabinieri, e per tutti gli appartenenti alle forze di polizia, dotazioni adeguate e più fondi per l’acquisto di materiali che possono salvare la vita ai colleghi che tutti i giorni si trovano a lottare per la sicurezza dei cittadini - sottolinea in una nota Leonardo Silvestri, segretario regionale per il Piemonte e la Valle d'Aosta dell'Unione Sindacale Italiana Carabinieri - al ministro della Difesa, Guido Crosetto, chiediamo di intervenire a livello centrale e ricordiamo che i Carabinieri, ancora oggi si trovano a dover lottare per un contratto di lavoro che per niente li gratifica, anche in rapporto ai rischi a cui vanno incontro quotidianamente».