Galleria fotografica

STRAMBINO - Marito e moglie muoiono a 24 ore di distanza. La tragedia è accaduta a Strambino, ma è pure il racconto di una indissolubile storia d’amore, una di quelle che colpiscono il cuore ed emozionano intere comunità. Lui, Franco Cordera, è scomparso a 80 anni nella notte tra domenica e lunedì 4 marzo. Lei, la 76enne Rosella Bocchietti, si è spenta il giorno dopo: inutili la corsa in ospedale a Ivrea e i tentativi dei medici di salvarle la vita. Hanno vissuto insieme per tantissimi anni e poi se ne sono andati a poche ore di distanza l’uno dall’altra. Indivisibili, perché l’amore tra loro è stato più forte di tutto, anche della morte.

Erano molto conosciuti e stimati in paese. Rosella Bocchietti era da tempo volontaria nella biblioteca civica di Strambino. Franco Cordera, ex dirigente Olivetti in pensione, è stato consigliere comunale e assessore, oltre che ex presidente del consiglio di amministrazione della casa di riposo Ospedale poveri infermi di Strambino. «Oggi un amico ha pubblicato una frase che sento mia, in questo momento così doloroso. "Resta il vuoto dell'assenza, resta il pieno dell'essenza" – li ha ricordati la sindaca di Strambino, Sonia Cambursano - Per cinque anni ci siamo visti tutti i giorni in comune, nessun altro, nella prima consigliatura come sindaca, mi è stato tanto vicino come lui, era come un secondo papà. Mi sgridava quando era ora, dicendomi spesso "te lo dico come fossi mia figlia", ma sapeva sempre sostenermi ed essere orgoglioso di me. Avevamo conversazioni infinite, parlavamo del nostro Comune, moltissimo, ma anche di politica, del Toro, delle nostre vite. La vedevamo allo stesso modo su molte cose, e su quelle poche su cui non concordavamo ci ascoltavamo con rispetto. E poi c'era Rosella, io li chiamavo ridendo "Sandra e Raimondo", sempre a battibeccare e sempre, per sempre, insieme.  Se ne sono andati a poche ore di distanza, e il mio pensiero, e tutto il mio affetto, va alla loro amata figlia Laura, che si è ritrovata orfana all'improvviso di due genitori meravigliosi. E anche io, da oggi, sono un po' più sola. Non vedrò più il suo nome sul display che mi annuncia che sta per venire a trovarmi in comune per fare due parole. Mannaggia se mi mancherà. Mi piace ricordarli per l'allegria che portavano sempre, ovunque andassero».

Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 6 marzo, le esequie dell’80enne con partenza alle 13.45 dall’abitazione della coppia e destinazione diretta al tempio crematorio di Mappano. I funerali di Rosella Bocchietti saranno giovedì 7 marzo alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Strambino.