STRAMBINO - Ha visto la luce il neo comando di Polizia Locale dopo un intenso anno di riorganizzazione e coordinamento del servizio. L'arrivo, nel dicembre 2023, del vicecommissario Massimo Luigi Vittone con il ruolo di comandante, ha segnato un punto di svolta per assolvere puntualmente alle funzioni di gestione e di controllo in termini di sicurezza stradale, urbana e di vivibilità.
«L'obiettivo cardine dell'amministrazione comunale è certamente stato fin da subito quello di migliorare i servizi a disposizione dei cittadini con particolare riguardo alla loro sicurezza ed incolumità», fanno sapere dal Comune di Strambino. Sì è quindi deciso di investire sui servizi svolti dalla polizia locale. Gli operatori sono stati dotati di un nuovo veicolo per i servizi di pattugliamento cittadino con a bordo un dispositivo di controllo del traffico che verifica la corretta copertura assicurativa dei veicoli circolanti. Vista la continua crescita dei fenomeni delittuosi legati allo spaccio ed al conseguente uso di sostanze stupefacenti, l'amministrazione ha deciso di investire ulteriori risorse sulla formazione di un'operatrice cinofila in organico al comando di polizia locale che inizierà a breve il corso di specializzazione necessario. Una volta formata l'operatrice, insieme al proprio cane, fornirà un valido aiuto a tutte le forze di polizia che necessiteranno di tale supporto operativo.
Nel corso del 2023 sono stati fatti registrare numeri importanti che rispecchiano le sempre maggiori competenze del ruolo della polizia locale. Sono 10 i sinistri rilevati con soli danni materiali e 2 quelli con feriti; gli interventi di pronto intervento sono stati ben più di 100 oltre a quelli di sicurezza e presidio de territorio: circa 500 veicoli fermati e controllati e oltre 300 ore di presenza davanti alle scuole; oltre a queste attività sono state ben 10 le notizie di reato acquisite; due gli accertamenti sanitari obbligatori effettuati; oltre 500 gli accertamenti e le notifiche effettuati anche nell'ambito della polizia amministrativa.