Galleria fotografica

TAVAGNASCO - Volo notturno dell'elicottero del 118 della Valle d'Aosta per salvare un uomo di 60 anni colto da un malore mentre si trovava in alpeggio a Tavagnasco. L'allarme è scattato nel tardo pomeriggio di ieri, lunedi 6 novembre 2023, quando l'uomo si è accasciato al suolo all'improvviso. Per fortuna chi era con lui è riuscito a chiamare tempestivamente i soccorsi. 

La segnalazione è arrivata alla centrale operativa piemontese che ha richiesto l'intervento del soccorso valdostano tramite la Centrale Unica del Soccorso Valle d'Aosta. L'elicottero ha raggiunto l'alpeggio di Tavagnasco nel giro di pochi minuti e l'equipe medica ha soccorso il paziente colto dal malore. Una volta stabilizzato, il 60enne è stato elitrasportato direttamente alle Molinette di Torino, con volo in assetto notturno (nel video parte del volo su Torino e relativo atterraggio in ospedale).

Il soccorso tramite l'elicottero della vicina Valle d'Aosta è stato reso possibile grazie alla convenzione appena stipulata proprio tra la Regione Valle d'Aosta e la Regione Piemonte in merito all'impiego dell'elicottero del 118 e la reciproca collaborazione in caso di necessità. In territori come il Canavese, che confinano con la Regione autonoma, un'opportunità in più per garantire celeri soccorsi. In molti casi, infatti, la rapidità del primo intervento può essere determinante per salvare il paziente.