Galleria fotografica

TORINO - Si accende il nuovo sistema di telecamere all'incrocio di corso Venezia, al fondo (arrivando dal Canavese) del raccordo autostradale Torino-Caselle. A partire dalle ore 00.00 di lunedì 5 maggio all’incrocio stradale tra corso Venezia, via Breglio e via Lauro Rossi sarà attivato un nuovo impianto di rilevazione delle infrazioni semaforiche.

Il nuovo impianto è un sistema automatico di controllo e rilevamento delle infrazioni semaforiche ai sensi dell’articolo 201 del Codice della Strada e andrà ad aggiungersi agli altri 13 dispositivi già attivi in città. Il sistema rileva e documenta il passaggio con il rosso da parte dei veicoli ed effettua una serie di fotogrammi in sequenza al fine di consentire all’operatore di Polizia Locale di verificare che non ci siano, ad esempio, cause di giustificazione (come lo spostamento dovuto alla necessità di far transitare un mezzo di soccorso) e di accertare senza ragionevole dubbio la condotta illecita.

«Gli effetti degli impianti sulla sicurezza stradale sono evidenti sia in relazione al numero dei sinistri rilevati, che da quando sono stati installati i dispositivi sono diminuiti in media del 50%, sia in relazione alle conseguenze degli stessi, con una diminuzione di circa il 30% del numero delle persone che hanno dovuto ricorrere a cure mediche in seguito allo scontro», fanno sapere dal Comune di Torino. Il proseguimento della marcia con luce rossa comporta una sanzione di 167 euro (ridotta del 30% e quindi a euro 116 in caso di pagamento entro cinque giorni dalla notifica), con decurtazione di 6 punti patente.