TORRAZZA PIEMONTE - Sono 36 i progetti per la realizzazione di stazioni di rifornimento a base di idrogeno rinnovabile, finanziati con i fondi Pnrr. Costo totale oltre 103 milioni di euro, pari a circa il 40% dei 230 milioni stanziati. Lo ha comunicato il Mit. Nella nostra zona il primo impianto finanziato sarà a Torrazza Piemonte per un investimento di 1,8 milioni di euro. Sarà la prima stazione di rifornimento in provincia di Torino.
«L’impianto rappresenta un passo concreto verso la realizzazione di una rete di distribuzione che permetta la circolazione di mezzi alimentati a idrogeno per promuovere la mobilità sostenibile nel nostro territorio - sottolinea Gianluca Gavazza, consigliere regionale della Lega - in particolare, l’idrogeno ha un grande potenziale di sviluppo nel medio termine come vettore energetico per le automobili, ma soprattutto in settori dei trasporti hard to abate come il trasporto stradale pesante e a lungo raggio».
«In Piemonte saranno investiti circa 16 milioni di euro per la realizzazione delle prime cinque stazioni di rifornimento. Lo sviluppo di una rete è essenziale per permettere all’idrogeno di dare un apporto decisivo al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione del sistema italiano». In Piemonte, oltre a quella di Torrazza Piemonte, verranno realizzate altre stazioni in provincia di Novara a Vicolungo e in provincia di Alessandria a Tortona, Arquata Scrivia e Belforte Ovada.