TORRE CANAVESE - Il mondo della ristorazione canavesana piange la scomparsa di Adelina Brianese, vedova Alberghini. La conosciuta e stimata 95enne aveva gestito per oltre mezzo secolo, fino al dicembre del 2017, il ristorante Passeggeri di Torre. Con lei se ne va un pezzo di storia del nostro territorio, che perde una cuoca formidabile e una donna d’altri tempi: determinata, preparata e gentile.
I primi passi di quella che è stata una lunga e fortunata avventura in cucina e in sala, Adelina Brianese li ha mossi nel 1962 insieme al marito Amedeo, aprendo l'attività in una villetta in via Castellamonte. Una scelta felice. L’intesa funziona, i loro piatti conquistano anche i palati più difficili e la clientela affezionata cresce giorno dopo giorno. Adelina e il marito acquistano e sistemano l'ex fabbrica di palchetti, che diventa così la storica “casa” dei Passeggeri. Un anno dopo quel restyling e cambio di passo un destino beffardo e ingiusto le strappa prematuramente l’amato compagno di vita. Tuttavia, Adelina Brianese non si arrende, si rimbocca le maniche e con l’aiuto dei figli, Paolo e Giancarlo e in seguito della nuora Cristina, tiene accese e alzata la serranda dei Passeggeri. Il suo ristorante diventa, e resta fino al giorno della meritata pensione, un punto di riferimento per chi ama gustare la buona cucina piemontese e italiana.
Alcune sue pietanze, come i plin al sugo d’arrosto, il fritto misto alla piemontese e la polenta con coniglio o spezzatino al civet, restano iconici nella memoria di chi ha fatto, almeno una volta, tappa da loro per pranzo o cena. Nel 2015, a Torino, alla presenza dell’allora presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, e del primo cittadino di Torre, Gian Piero Cavallo, ha ricevuto, per meriti lavorativi, anche l'ambito riconoscimento di Cavaliere al merito della Repubblica italiana. Adelina Brianese lascia i figli Rosanna, Giancarlo, Paolo, i nipoti Cristiano, Diego, Andrea, Alessandro e i fratelli Rosetta, Elena e Lino. Il funerale della 95enne si svolgerà venerdì 24 ottobre alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di Torre Canavese.








