ROMANO CANAVESE - Una tragedia scuote il nostro territorio. E' accaduto tutto a Romano Canavese, in vicolo Alteni. Poco dopo le sei di questa sera, martedì 17 gennaio 2023, i vigili del fuoco sono intervenuti per un incendio che ha devastato un'abitazione indipendente della zona.
Nel momento in cui sono divampate le fiamme erano presenti in casa due coniugi anziani. Nonostante il tempestivo arrivo dei soccorsi, la donna, nata nel 1953, è stata trovata dai vigili del fuoco priva di vita. Inutili tutti i tentativi di salvarla. Molto probabilmente le sono state fatali le esalazioni di fumo, che non le hanno lasciato scampo mentre era al primo piano. Il marito, invece, è stato affidato alle cure dell'equipe medica del 118. L'uomo, classe 1942, si trovava al piano terra quando si sono propagate le fiamme ed è riuscito ad uscire dall'abitazione in tempo. E' stato trasportato cosciente in ospedale a Ivrea. Sempre al noscomio eporediese è stato portato in ambulanza anche il figlio della coppia, rimasto ferito, per fortuna non in modo grave, nel tentativo di aiutare a spegnere l'incendio e soccorrere i genitori.
Accertamenti in corso da parte dei carabinieri della compagnia di Ivrea a cui toccherà ricostruire l'esatta dinamica di quanto avvenuto questa sera a Romano. Dai primi rilievi effettuati sembra che l'incendio si sia innescato al pian terreno forse per colpa del malfunzionamento di una stufa a legna. Sul posto sta operando pure il nucleo Nbcr dei vigili del fuoco, giunti da Torino. In vicolo Alteni è giunto anche il pm Mattia Francesco Cravero della procura di Ivrea.