TRAUSELLA - Ammontano a oltre 4 milioni di euro i danni segnalati in Canavese a causa dell'ultima ondata di maltempo. E' la stima preliminare che la Regione Piemonte ha inviato anche al Ministero dell'Interno. Tra le situazioni a rischio diverse segnalazioni sono arrivate in queste ore dalla Valchiusella che, al pari delle Valli Orco e Soana, non è stata risparmiata dalla furia della pioggia.
A Trausella, nelle foto, il torrente Chiusella si è quasi portato via una casa che, adesso, è rimasta in bilico a due passi dal greto del torrente. L'acqua, infatti, ha eroso la riva portandosi via il giardino dell'abitazione e il terreno circostante. Tanto che la casa ora rischia seriamente il crollo. Per fortuna gli abitanti dello stabile non sono rimasti coinvolti. Ora il Comune dovrà necessariamente procedere con urgenza alla messa in sicurezza della zona devastata dal torrente anche per fare in modo che la casa non ceda.
Il consigliere regionale Mauro Fava ha effettuato un sopralluogo nelle ore immediatamente successive all'emergenza: «Sono in costante contatto con i territori colpiti dal maltempo, con l'assessore Gabusi e i tecnici della Regione Piemonte e della città metropolitana di Torino affinché vengano presi in considerazione i lavori di somma urgenza per mettere in sicurezza cittadini e i territori. Stiamo sollecitando il Governo affinché riconosca subito lo stato d’emergenza per liberare le risorse necessarie a fronteggiare i danni».