Galleria fotografica

VALCHIUSELLA - «Correrai per sempre sulle tue amate creste, ci rivedremo lassù sul finire della notte». Sono le emozionanti parole che saranno riportate in una targa in memoria di Andrea Biffi. Il 32enne canavesano ha perso la vita lo scorso 17 agosto 2025, mentre stava compiendo un’escursione in solitaria sulla Cresta Berhault. L'incidente che lo ha strappato ai suoi cari è avvenuto durante la traversata dal colle delle Traversette alla cima del Re di Pietra.

Domenica 19 ottobre, i suoi amici lo ricorderanno con una cerimonia speciale, in programma al Colle di Pian Spergiurati, situato tra la Valle d’Aosta, Quincinetto e la Valchiusella. «La targa sarà posta su quella che per Andrea era stata la realizzazione più grande: la traversata integrale delle creste valchiusellesi, un sogno coltivato per oltre quindici anni e realizzato in una giornata. 53,6 km con 6200 metri di dislivello positivo. Una piccola impresa che ha rappresentato non solo il suo amore per la montagna, ma anche la sua determinazione e il suo spirito» scrive Gian Luca Gasca su Lo Scarpone Alpino, portale del Cai.

Si tratta di un territorio, quello della Valchiusella, a cui Andrea Biffi era molto legato e dove ha vissuto per diverso tempo. La posa della targa è prevista al Cole di Pian Spergiurati alle ore 11. I partecipanti all'iniziativa arriveranno sul posto divisi in due gruppi che partiranno, rispettivamente, da Scalaro e da Traversella.