TRAVERSELLA - Oggi pomeriggio, domenica 5 marzo 2023, la squadra di Ivrea del soccorso alpino è dovuta intervenire per un incidente occorso ad una sciatrice di 63 anni residente a Rueglio. La donna ha raggiunta Punta Palit, a Traversella, e stava iniziando la discesa quando, a causa della complessità del terreno, molto scosceso ed invaso da bassa vegetazione, è caduta malamente procurandosi una lesione al ginocchio sinistro.
Allertato il 112, purtroppo gli elicotteri erano tutti indisponibili a causa di altri incidenti con maggior rischio evolutivo. Il soccorso alpino è quindi partito a piedi per raggiungere l'infortunata partendo dalla stazione dell'ex seggiovia del Palit in località Vaudanza.
Una volta raggiunta la donna è stata stabilizzata con il materassino pneumatico, avvolta in coperte termoriscaldate e imbarcata sulla barella toboga. A quel punto è stata portata a piedi nella lunga discesa, assai complessa per la vegetazione e la neve, fino alla prima strada utile dive era in attesa l'ambulanza. La donna è stata così trasportata all'ospedale di Ivrea.