VALCHIUSA - Le fiamme non hanno dato scampo al cascinale di Valchiusa, frazione Drusacco, dove ieri pomeriggio, martedi 8 agosto 2023, è scoppiato un furioso incendio. Il bilancio è drammatico: la struttura di regione Bargnen, al confine con Traversella, è stata quasi interamente distrutta. Nel rogo hanno perso la vita una mucca e tre vitellini. Erano nella stalla quando è divampato il rogo.
Salvata l'abitazione attigua all'interno della quale viveva una pensionata: per precauzione è stata allontanata subito. I vigili del fuoco hanno lavorato per diverse ore al fine di domare l'incendio. Complicato l'accesso dei mezzi al cascinale, raggiungibile solo attraverso strade strette in mezzo alla campagna. Sono intervenute le squadre di Ivrea, Biella, Torino, Castellamonte, Bosconero. E prima ancora dei pompieri tanti residenti della zona si sono prodigati nel tentativo di limitare l'estensione del rogo e portare fuori dal cascinale quanto possibile.
Un mezzo miracolo se, alla fine, non sono rimaste coinvolte delle persone. Distrutta gran parte del fieno accatastato all'interno della struttura. Sono ora in corso gli accertamenti dei vigili del fuoco e dei carabinieri della compagnia di Ivrea per chiarire la causa che ha scatenato il violento incendio. Ingenti i danni per l'attività agricola dal momento che la struttura non è più agibile.