Galleria fotografica

VALCHIUSA - Le fiamme non hanno dato scampo alla cascina di Valchiusa, frazione Drusacco, dove martedi 8 agosto 2023 è scoppiato un furioso rogo. Il bilancio è stato drammatico: la struttura di regione Bargnen, al confine con Traversella, è stata quasi interamente distrutta. Le fiamme hanno mandato in fumo mezzi agricoli e ucciso alcuni capi di bestiame che erano nella stalla quando è divampato il fuoco. Perso il foraggio per la stagione invernale, frutto dell’attività agricola dei proprietari. 

Si è salvata l'abitazione attigua. I vigili del fuoco hanno lavorato per diverse ore al fine di domare l'incendio. Sono intervenute le squadre di Ivrea, Biella, Torino, Castellamonte, Bosconero. 

In queste ore si è messa in moto la macchina della solidarietà. Per dare un aiuto alla famiglia Schiagno proprietaria del cascinale, il comune di Valchiusa ha attivato una raccolta fondi specifica. «Come sindaco – spiega il primo cittadino di Valchiusa, Giuseppe Gaido – a seguito della tragedia che ha colpito la famiglia proprietaria del cascinale. Per chi volesse contribuire è stato aperto un C/C postale Postepay presso l’ufficio di Vico. Intestatario: Giuseppe Gaido sindaco. Iban: IT34F3608105138284815684832. Causale: incendio cascina».