VALPERGA - Mercoledì 14 giugno 2023 la chiesa parrocchiale di Valperga e il suo sagrato si sono riempiti di persone, che in un commosso silenzio, hanno tributato il loro ultimo saluto ad Antonio Cardamone. Lo stimato 60enne è stato strappato troppo presto all’affetto dai suoi cari da un brutto male contro cui ha lottato con coraggio fino all’ultimo.
Antonio Cardamone era molto conosciuto in paese e non solo, per il suo lavoro di artigiano-imprenditore e soprattutto per il suo impegno per la collettività, che lo aveva portato in passato a ricoprire prima il ruolo di consigliere comunale, con Roberto Tha sindaco, e poi a diventare assessore allo sport durante l’amministrazione guidata dall’allora primo cittadino Davide Brunasso Cassinino.
Proprio Davide Brunasso Cassinino ha ricordato così, con la voce rotta dall’emozione, al termine delle esequie l’amico scomparso: «Non è mai facile trovare le parole in momenti di dolore, di tristezza, di rabbia. Ma quando si devono ricordare persone buone come Antonio le parole non sono mai abbastanza. Ieri Daniel mi ha detto che per suo padre ero una persona speciale. Non posso che dire anch’io che Antonio è stata, è, sarà per sempre una persona speciale per me. Amico fedele. Corretto. Disponibile. Marito e padre amorevole.Non si possono che spendere parole belle per una persona onesta, misurata, affidabile come Antonio. Tutti valori che ha maturato da suo papà e sua mamma. Ieri dopo averlo visitato sono andato a salutare mio papà al cimitero di Salto. Le persone non muoiono finché vivono nel cuore di chi resta. Il ricordo lo farà sempre vivere in mezzo a noi». Antonio Cardamone lascia la moglie Rosa, il figlio Daniel con Deasy, gli adorati nipoti Samuel e Rebecca, la mamma Carolina, il papà Rosario, il fratello Massimo e la sorella Lina con le rispettive famiglie.