VALPERGA-PERTUSIO-SALASSA - Raffica di furti a Valperga, Pertusio e Salassa. Potrebbero avere le ore contate i ladri in motocicletta finiti nel mirino delle accurate indagini dei carabinieri di Cuorgnè, coordinati dal comandante Gian Marco Altieri.
Il modus operandi dei balordi è noto. I blitz vengono preparati nei minimi dettagli, studiando la presenza di antifurti, le abitudini e orari dei malcapitati. Quando poi in casa non c’è più nessuno ed è più semplice agire indisturbati, ecco che i malviventi entrano in azione e fanno visita alle abitazioni scelte. Dopo aver arraffato quanto più possibile, fuggono in sella alle loro fiammanti due ruote facendo perdere le proprie tracce. Non tutte, però. I ladri sarebbero, infatti, stati immortalati nei loro raid dalle telecamere di videosorveglianza collocate in alcune case e appartamenti visitati.
Qualche video sarebbe anche finito nella grande piazza virtuale dei social, postato da cittadini esasperati con l’obiettivo di mettere in guardia le comunità locali. Da questi fotogrammi già consegnati e visionati alle Forze dell’ordine, i militari dell’Arma sono partiti con le loro indagini e potrebbero a breve dare un volto e un nome agli autore dei furti che hanno funestato questa torrida estate canavesana.