Galleria fotografica

VALPERGA - Buone notizie dal santuario di Belmonte, simbolo del Canavese. Don Claudio Baima Rughet, pievano di Corio e moderatore dell’unità pastorale, durante la messa di giovedì 19 dicembre 2024 ha dato una comunicazione ufficiale del tutto inaspettata: il santuario di Belmonte è stato elevato a Chiesa Giubilare dal cardinale Roberto Repole, arcivescovo metropolita di Torino e Susa.

Non tutte le chiese possono essere designate come giubilari. La scelta ricade su cattedrali, santuari o chiese particolarmente significative per la loro storia, la loro rilevanza spirituale o il loro legame con i temi del Giubileo. Queste chiese, che spesso ospitano una Porta Santa, diventano centri di pellegrinaggio e preghiera durante l'Anno Santo. Il concetto di chiesa giubilare riflette l'importanza della comunità cristiana nel vivere insieme un tempo di grazia, mettendo al centro la misericordia, la conversione e la pace interiore.

Purtroppo anche quest'anno, per il terzo anno consecutivo, non si terrà la messa di mezzanotte della notte di Natale. Il santuario rimarrà comunque aperto per permettere ai numerosi visitatori notturni di entrare a riscaldarsi, ammirare il presepe e ristorarsi con una bevanda calda e una fetta di panettone.

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Quotidiano Canavese, scarica la nostra APP gratuita disponibile sugli store online per tutti i telefoni smartphone oppure iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere sul telefono gli aggiornamenti! E' tutto gratis!