Galleria fotografica

VALPERGA - Il mondo del commercio e Valperga sono in lutto per la scomparsa di Silvana Cantamessa, vedova Moretto. La storica titolare di Anni Verdi si è spenta oggi circondata dall’amore dei suoi cari. Aveva 83 anni. Il negozio di via Busano è da sempre un punto di riferimento per ogni famiglia che cresce un bimbo o una bimba. Una storia con la «s» maiuscola iniziata con lungimiranza e voglia di mettersi in gioco proprio da Silvana Cantamessa e dall’adorato marito, Romano Moretto nel 1973.

I loro lettini, le carrozzine e i passeggini hanno subito cominciato ad accompagnare i primi mesi di vita di tanti neonati. Grazie ai loro titolari e fondatori Anni Verdi è rimasta al passo coi tempi, aggiornando l’assortimento secondo le novità migliori del mercato, con un reparto giochi e quello dedicato all’abbigliamento diventati presto fiore all’occhiello. E’ stata proprio la signora Silvana a curare corredini, tutine, abitini, magliette, dando vita a uno stile di moda «baby» che è diventato un must per moltissime famiglie canavesane e non. Competenza e dedizione al lavoro hanno fatto la differenza. Attitudini trasmesse ai figli e, in particolare, a Paolo Moretto, oggi titolare dell'attività.

«E’ una grave perdita per Valperga. Ci ha lasciato una storica commerciante e una donna speciale – la ricorda il sindaco, Walter Sandretto – conosco la famiglia Moretto da sempre. Paolo è mio coscritto. Da ragazzi, ai tempi della fondazione dell’Experimenta ’95 di calcio, eravamo spesso a casa loro. Ricordo bene quelle serata in tavernetta da Paolo, all’insegna del divertimento, della spensieratezza e dell’amicizia. La signora Silvana ci ha sempre accolto come dei suoi figli. Era disponibile, gentile, dinamica e attiva. Grazie alla sua competenza e passione ha veramente vestito generazioni e generazioni di bimbi che con i loro genitori sono passati da Anni Verdi. Amava molto Valperga e, per noi amministratori comunali, aveva spesso un consiglio prezioso o un giusto suggerimento per migliorare il paese. Lascia un vuoto grande in chi ha avuto la fortuna di conoscerla. A nome mio e della comunità valperghese porgo le sentite condoglianza alla famiglia di Silvana Cantamessa in Moretto. Siamo loro vicini in questo momento di dolore e lutto». 

Silvana Cantamessa ha lasciato i figli Roberta e Paolo e gli adorati nipoti Michele, Martina e Viola. I funerali avranno luogo a Valperga lunedì 12 agosto 2024 alle 15 nella chiesa parrocchiale. Nella stessa chiesa sarà recitato il rosario domenica 11 alle 18.45.